Mal di Schiena e Gravidanza: L'Osteopatia può aiutarti

Nei 9 mesi più intensi della sua vita, la donna si trova a dover affrontare tante novità che riguardano la sua sfera psico-fisica. Fra queste novità possono manifestarsi alcuni disturbi e malesseri legati ai cambiamenti strutturali che il corpo della donna in dolce attesa “subisce” per adattarsi alla crescita del bimbo.

Sicuramente uno fra i più comuni è il mal di schiena.

La lombalgia è un disturbo comune durante la gravidanza e spesso rimane un problema per la mamma anche dopo il parto. La causa non è del tutto chiara, ma verosimilmente è correlata a cambiamenti nella postura del corpo con un aumento della lordosi lombare per bilanciare l'aumento del peso anteriore dell'addome.

Molte mamme si affidano alle cure degli osteopati per alleviare il disturbo, ma ad oggi sono pochi gli studi che hanno valutato l'efficacia di questo trattamento per la lombalgia in gravidanza.

Una recente revisione sistematica (J Bodyw Mov Ther. 2017 Oct;21(4):752-762) ha esaminato l'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico per la lombalgia nelle donne in gravidanza e dopo il parto, misurando il miglioramento in termini di dolore e di stato funzionale.

Questa revisione suggerisce che l'Osteopatia produce benefici clinicamente rilevanti per le donne in gravidanza o dopo il parto sia per quel che riguarda il dolore, sia per quanto riguarda lo stato funzionale.

E' giusto però precisare che si tratta di una revisione sistematica di studi di qualità non altissima; in futuro quindi si raccomandano studi controllati randomizzati più ampi e di maggior qualità.