FAQ. Le domande più frequenti.

Cosa ci chiedete spesso

Qui puoi trovare un piccolo elenco delle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri pazienti. In fondo troverai uno spazio per fare la tua domanda personale.

GENERALI

- COME SI ACCEDE AI SERVIZI DELLO STUDIO? Puoi prenotare online oppure chiamare il 3922064696 o scriverci una mail a monza@salusriabilitazione.it

- PERCHE' FISIOTERAPIA, NUTRIZIONE, YOGA E MINDFULNESS INSIEME? Perchè è ormai dimostrato che la salute generale si fonda su 4 pilastri fondamentali della nostra vita. L'attività fisica, l'alimentazione, il sonno e la gestione dello stress.
- POSSO ACCEDERE SENZA PRESCRIZIONE MEDICA? Sì, perché il Fisioterapista il Nutrizionista sono figure professionali autonome

- COSA DEVO PORTARE AL PRIMO APPUNTAMENTO? Non è necessario aver fatto esami specifici per iniziare il percorso con noi, ma se hai fatto visite ed esami portali con te, li guarderemo insieme. 

- LE PRESTAZIONI DI FISIOTERAPIA E NUTRIZIONE SONO DETRAIBILI FISCALMENTE? Certamente, sono detraibili anche senza prescrizione medica.

- LE PRESTAZIONI SONO EROGATE IN REGIME PRIVATO? Si, il mio è uno Studio Privato. Attuo strategie gestionali per garantire un servizio di qualità e al tempo stesso sostenibile economicamente per il maggior numero di persone possibile.
Il nostro tariffario si attesta infatti sotto la media delle strutture private lombarde e in linea con i tariffari delle varie associazioni di categoria.

- POSSO SAPERE LE TARIFFE DELLE PRESTAZIONI? Certamente, è tuo diritto conoscere in anticipo a quale spesa andrai incontro. Da sempre il nostro tariffario è pubblicato su questo sito, consultalo qui


FISIOTERAPIA

- COME AVVIENE LA PRIMA VISITA DI FISIOTERAPIA? La prima seduta inizia con un’attenta valutazione per capire qual è il percorso più adatto. Vengono poi svolte operazioni di screening per escludere patologie serie che richiedono ulteriori approfondimenti.

- COME MI DEVO VESTIRE? Vestiti come ti senti più a tuo agio. Il mio consiglio è di metterti comoda/o. In alcuni casi è necessario svestirsi per la prima visita. 

- QUANTO DURA LA PRIMA VISITA? Non c'è un tempo predefinito ma tieniti libera/o almeno per 45 minuti. Dovrai avere tutto il tempo per raccontarmi il motivo della tua visita e dovremo avere tutto il tempo per parlarne con calma.

- QUANTE SEDUTE DOVRO' FARE? La risposta più giusta è: "dipende". Utilizzando un approccio attivo al recupero, generalmente riusciamo a contenere il numero delle sedute. Se vuoi un esempio più chiaro: in questi 15 anni di attività, la media è di 5 trattamenti. Ricorda, è una media, fortunatamente siamo tutti unici e diversi.

- TRATTATE TUTTE LE PROBLEMATICHE? In quanto Fisioterapista sono formato e aggiornato per aiutarti in qualsiasi condizione fisica di competenza del Fisioterapista. Ma poichè è inverosimile saper fare tutto e bene, mi sono specializzato in alcuni ambiti di intervento che sono i problemi muscolo-scheletrici (lombalgia, cervicalgia, infortuni ecc), la fisioterapia sportiva e la gestione del dolore acuto, cronico e complesso. 

- PERCHE' IL FISIOTERAPISTA E NON L'OSTEOPATA? Sentiti libero di scegliere quello che ti fa star meglio. Però è giusto che tu sappia che in Italia al momento il Fisioterapista è l'unica figura sanitaria in possesso di Laurea che può svolgere in autonomia gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. Inoltre, in quanto professionista sanitaria, è tenuto ad agire seguendo i rigorosi standard dell'EBM (medicina Basata sulle Evidenze Scientifiche).


NUTRIZIONE

- COME AVVIENE LA PRIMA VISITA DI NUTRIZIONE? Include un'analisi dettagliata della tua dieta e dello stato di salute attuale. Ti vengono forniti consigli personalizzati per il miglioramento del tuo benessere e della tua forma fisica in modo da raggiungere i tuoi obiettivi di salute in modo efficace.

- QUAL E' LA DIFFERENZA FRA NUTRIZIONISTA E DIETOLOGO? Non è semplice da sintetizzare, potremmo dire che mentre il Dietologo si occupa di condizioni mediche specifiche già in atto, il Nutrizionista si occupa della promozione di uno stile di vita salutare attraverso la dieta e la nutrizione. 

- QUANTI INCONTRI DOVRO' FARE? Anche in questo caso la risposta più giusta è: "dipende". In linea generale viene svolto un controllo a circa 30 gg e successivi controlli distanziati in funzione degli obiettivi e dell'andamento del percorso.


LA TUA DOMANDA PERSONALE