MINDFULNESS

Mindfulness

Gli incontri individuali sono rivolti alle persone che vogliono apprendere o consolidare tecniche fondamentali e specifiche di mindfulness da applicare poi autonomamente. 

Che cos'è in breve la Mindfulness? 

Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Si può descriverla anche come un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.


Che cosa non è la mindfulness?

Non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per svuotare la mente e per garantirsi un facile benessere psicofisico (che non esiste…). Non è una sorta di “spa emozionale”. Non è una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto.


A cosa mira la mindfulness?

Da un lato, una capacità di maggiore presenza al qui e ora ci apre a esperienze inaspettate, alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Dall’altro, la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo lato “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore. E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio che ci chiede e ci insegna a non respingere questa dimensione ma a farne motivo di crescita e persino di creatività. Ecco perchè da tempo utilizzo questa pratica anche con i miei pazienti con dolore persistente.


Perchè la Mindfulness in uno Studio di Fisioterapia molto aderente alla medicina basata sulle evidenze scientifiche?

Perchè negli ultimi decenni la letteratura scientifica ha prodotto numerosissimi lavori che dimostrano come la pratica della Mindfulness possa avere svariati benefici per la salute.


In quali ambiti è efficace secondo la letteratura scientifica?

La mindfulness si è dimostrata efficace in diversi ambiti della salute come per esempio:

- gestione dello stress e dell'ansia
- gestione del dolore
- qualità del sonno
- miglioramento delle abilità cognitive (concentrazione, memoria)
- miglioramento del rapporto con l'alimentazione


A chi è rivolto?

A tutte quelle persone che desiderano apprendere e consolidare tecniche fondamentali o specifiche di mindfulness ma preferiscono farlo attraverso incontri individuali in modo che la pratica sia il più possibile personalizzata e orientata alle proprie esigenze e aspettative.

E' aperto a tutti, anche persone minorenni purchè accompagnate, e non richiede alcuna abilità particolare.


Da chi è tenuto, dove  e quando si tiene?
Gli incontri sono tenuti direttamente da me, Stefano Castoldi Fisioterapista certificato Mindfulness Educator.
Gli incontri si tengono direttamente in Studio oppure a distanza (whatsapp o skype) e possono essere prenotati come un normale appuntamento. 

Quanto costa?
Il costo di ogni singolo incontro è di 65€ (60€ se a distanza) e può essere portato in detrazione come spesa sanitaria.

Come si prenota?
Come un normale appuntamento, ONLINE oppure tramite telefono al 392-2064696 o mail monza@salusriabilitazione.it

INFORMAZIONE IMPORTANTE:

Gli incontri di mindfulness che si tengono presso il mio Studio non hanno in alcun modo l'intento di sostituire il parere e il sostegno degli specialisti della salute mentale.