MINDFULNESS

Mindfulness

Il mio percorso di mindfulness è ispirato liberamente al protocollo MBSR per meglio adattarlo al mio ambito, ovvero quello del movimento e della gestione del dolore.

Che cos'è in breve la Mindfulness? 

Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Si può descriverla anche come un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.


Che cosa non è la mindfulness?

Non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per svuotare la mente e per garantirsi un facile benessere psicofisico (che non esiste…). Non è una sorta di “spa emozionale”. Non è una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto.


A cosa mira la mindfulness?

Da un lato, una capacità di maggiore presenza al qui e ora ci apre a esperienze inaspettate, alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Dall’altro, la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo lato “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore. E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio che ci chiede e ci insegna a non respingere questa dimensione ma a farne motivo di crescita e persino di creatività. Ecco perchè da tempo utilizzo questa pratica anche con i miei pazienti con dolore persistente.

Che cosa ha di diverso il mio percorso dal protocollo MBSR?

Il mio percorso è ispirato al protocollo MBSR, che è la base di tutti i percorsi, ma si discosta leggermente per meglio adattarlo al mio pubblico e al mio ambito. Affronteremo infatti molti temi legati alle situazioni di dolore e di consapevolezza del nostro corpo. Mi piace definirlo un percorso di movimento consapevole. 


Perchè Mindfulness in uno Studio di Fisioterapia molto aderente alla medicina basata sulle evidenze scientifiche?

Perchè negli ultimi decenni la letteratura scientifica ha prodotto numerosissimi lavori che dimostrano come la pratica della Mindfulness possa avere svariati benefici per la salute.


A chi è rivolto?

E' aperto a tutti, anche persone minorenni purchè accompagnate, e non richiede alcuna abilità particolare.


Da chi è tenuto, dove  e quando si tiene?
Il corso è tenuto direttamente da me, Stefano Castoldi Fisioterapista certificato Mindfulness Educator.
Il percorso si tiene nel mio Studio a Monza.
Il percorso è diviso in 4 lezioni da 1 ora, è organizzato in piccoli gruppi e si tiene il mercoledi alle ore 19:00.

Qual è il calendario del prossimo corso in partenza?
Il corso si terrà il mercoledi alle 19:00 nelle seguenti giornate 20/3; 27/3; 3/4; 10/4.

Quanto costa?
Il costo dell'intero percorso è di 65€ e può essere portato in detrazione come spesa sanitaria.

Come ci si iscrive?
Chiamando o scrivendo al 392-2064696 oppure scrivendo a monza@salusriabilitazione.it