Ernia del Disco. Ecco perchè va operata raramente.

L'ernia del disco lombare (LDH) rappresenta un disturbo molto comune caratterizzato dalla fuoriuscita del nucleo polposo del disco intervertebrale. Questa fuoriuscita (ernia) in alcuni casi può determinare un conflitto con una radice nervosa con conseguente sintomo doloroso acuto.
Ho volontariamente scritto "in alcuni casi" poichè questa eventualità non è la più frequente. In molti casi infatti l'ernia del disco è assolutamente asintomatica.

Quando si manifesta con sintomi (es. sciatalgia), il problema viene spesso trattato in modo conservativo attraverso la fisioterapia con altissime probabilità di successo.

Succede ancora spesso però che molti pazienti finiscano troppo rapidamente ed erroneamente in sala operatoria.

Da anni sappiamo che sono rari i casi che necessitano di un intervento chirurgico di rimozione dell'ernia discale (es. perdita importante di forza e di sensibilità all'arto) e sappiamo anche che è possibile che l'ernia abbia un riassorbimento spontaneo.

Un'importante meta-analisi del 2017 ha analizzato l'incidenza di questo riassorbimento spontaneo utilizzando metodiche TAC e RMN.

I risultati ci dicono che l'incidenza complessiva del riassorbimento spontaneo dopo LDH è stata del 66,66%, un risultato che conferma quello che in clinica si conosce da anni.

Per questo motivo, gli autori dello Studio concludono che il trattamento conservativo fisioterapico dovrebbe essere la prima scelta di trattamento.