YOGA

Percorso Yoga
Focus: Schiena

Un viaggio guidato per comprendere quanto possa essere forte e flessibile la tua schiena. Un'esperienza che offre strumenti pratici per la tua routine quotidiana

Che cosa significa Yoga? 

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa "unire" e che rappresenta l'unità della coscienza individuale con la coscienza universale. Ai giorni nostri potremmo definirla come l'unione fra corpo e spirito, fra corpo e mente.


Lo Yoga oggi.

Questa disciplina si sta diffondendo sempre di più perché, nonostante il suo tema centrale rimanga l'obiettivo di un percorso spirituale, la sua pratica consente di trarre benefici tangibili indipendentemente dagli obiettivi spirituali.


Quali sono i benefici?

Lo Yoga agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. È stato definito dai maestri come "la scienza del giusto vivere" e, come tale, inteso per essere incorporato nella vita quotidiana.
A un livello più pratico, lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, in grado di favorire l'equilibrio e la coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.

Che cosa ha di diverso il nostro percorso di Yoga?

Il nostro percorso di Yoga nasce dalla collaborazione fra me, Fisioterapista, e Veronica Testa, insegnante di Yoga, e ha l'obiettivo di guidare la persona in un percorso di movimento consapevole.

La persona è guidata quasi individualmente (il gruppo è composto da sole 3 persone) in un viaggio che punta a ritrovare la forza e la flessibilità che sono già insite nel corpo di ognuno di noi ma che spesso pensiamo di non avere. 

Il focus di questo corso è la schiena perche è da molti (ahimè anche da tanti clinici) considerata la parte più vulnerabile e fragile del nostro corpo, ma in realtà nella maggior parte dei casi non è così; la nostra schiena è una delle regioni più forti e resistenti e dovremmo solo imparare ad averne consapevolezza. 


Perchè Yoga in uno Studio di Fisioterapia molto aderente alla medicina basata sulle evidenze scientifiche?

Perchè negli ultimi decenni la letteratura scientifica ha prodotto numerosissimi lavori che dimostrano come la pratica dello Yoga possa avere svariati benefici per la salute.


A chi è rivolto?

E' aperto a tutti, e non richiede alcuna abilità particolare o esperienza pregressa nella pratica dello Yoga.


Da chi è tenuto e dove?
Il corso è tenuto da Veronica Testa, insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga.
Il percorso si tiene nel mio Studio a Monza.
Il percorso è diviso in 4 lezioni da 1 ora, è organizzato in un piccolo gruppo di 3 persone in modo che l'insegnante possa seguire individualmente i partecipanti.
Il materiale per la pratica è fornito dallo Studio.

Qual è il calendario dei prossimi corsi in partenza?
I corsi in partenza il 22/2 sono al completo. Sono aperte le iscrizioni per i corsi che partiranno giovedi 21/3 ore 19 e ore 20:15 (Date 21/3; 28/3; 4/4; 11/4)

Quanto costa?
Il costo dell'intero percorso è di 120€ e può essere portato in detrazione come spesa sanitaria.

Come ci si iscrive?
Chiamando o scrivendo al 392-2064696 oppure scrivendo a monza@salusriabilitazione.it