Non stasera, tesoro! I motivi per cui le coppie non si impegnano più nel sesso

L'attività sessuale è un aspetto importante delle relazioni più romantiche. Tuttavia, molte coppie segnalano un declino dell'attività sessuale nel tempo e indicano diverse ragioni per non impegnarsi più nell'attività sessuale.
Un recentissimo Studio pubblicato su "The Journal of Sexual Medicine" ha cercato di individuare le cause di questa "perdita di desiderio" e di capire se questi motivi sono associati alla soddisfazione della relazione e al desiderio sessuale.
Lo Studio ha seguito per 30 giorni 87 coppie eterosessuali, raccogliendo dati separati fra uomini e donne.
I risultati hanno mostrato che gli uomini e le donne hanno la stessa probabilità di sostenere ragioni comuni per non impegnarsi in attività sessuali (ad es. "Non è successo") .Tuttavia, le donne avevano maggiori probabilità di avallare ragioni basate su se stesse (ad es. "Non ero in vena "), mentre gli uomini adducevano motivi basati sulla partner femminile (ad es. "la mia partner era stanca").
Le ragioni per non impegnarsi nell'attività sessuale erano associate alla soddisfazione sessuale e relazionale quotidiana e al desiderio sessuale quotidiano.
I risultati di questo Studio evidenziano l'importanza di intraprendere una psicoterapia di coppia per individuare le ragioni di questo "calo dell'attività sessuale" e per trovare strategie per mitigare alcune delle cause.